Download Analisi strutturale ed esegesi biblica by Barthes, R. Bovon, F. Leenhardt, F.J. Achard, R.M. PDF

By Barthes, R. Bovon, F. Leenhardt, F.J. Achard, R.M. Starobinski, J.

Show description

Read Online or Download Analisi strutturale ed esegesi biblica PDF

Similar italian books

Ileo meccanico dell'intestino tenue

L’occlusione meccanica dell’intestino tenue rappresenta una problematica clinica di frequente riscontro, l. a. cui gestione clinico-strumentale ? resa difficile dalla complessit? dei meccanismi responsabili del quadro occlusivo. Il ruolo del radiologo ? quello di orientare tempestivamente l’iter terapeutico sulla base di una corretta interpretazione dei quadri iconografici.

Extra resources for Analisi strutturale ed esegesi biblica

Example text

La domanda : chi parla ? non trova, come sí vede, una risposta semplice . I1 racconto, da cui è assente la persona del narratore, introduce parole riferite, la cui origine è forttmente marcata . Sí debbono dunque distinguere due livelli : quello della. narrazione pura, che svolge una funzione presentatíva, enunciando awenímentí e situazioni ; quello delle parole riferite, che provengono sia dal Libro santo, sia dalla persona del Cristo (e di coloro che l'awícínano) . L'abolizione del narratore ín quanto soggetto sí risolve a favore della messa in evidenza del Cristo, cioè dí colui che usa la prima persona : l'evangelista non parla se non per far parlare, senza neppure attribuirsi la parte del testimone .

Il proposito evidente dell'evangelista è quello dí mostrare che sí è verificata la sutura fra ciò che era stato annunciato e ciò che ormai s'è com~íuto : la sutura è ancora più netta quando la citazione dell'Antico Testamento si incontra nelle parole stesse che l'evangelista mette ín bocca a Gesù 62 (come succede fin dai primi appelli del Cristo : Marco 1 . 15, che riprende Es . 56 . 1) . La domanda : chi parla ? non trova, come sí vede, una risposta semplice . I1 racconto, da cui è assente la persona del narratore, introduce parole riferite, la cui origine è forttmente marcata .

Un esame minuzioso della pericope Marco 5 . 1-20 cí mostra mírabílmente, come per effetto dí una necessità intrinseca, il processo dí pluralizzazione dello spirito impuro . In 5 . 2 sopraggiunge un uomo ~~ posseduto da uno spíríto impuro », ~v~~~~o~ ~v ~~~~~~~~~ ~x~~~~~~ . Incontriamo qui un doppio singolare (uomo, spirito) . Quando l'uomo, in 5 . 7, si prostra davanti a Gesù, gli rivolge la parola e lo supplica, sí serve ancora del singolare : « Che c'è fra me e te, Gesù, figlio del Dío Altissimo ?

Download PDF sample

Rated 4.89 of 5 – based on 19 votes